CHI SIAMO

L’Associazione, nata a Falconara nel 2001, annovera, tra i suoi soci e collaboratori, insegnanti, operatori teatrali, attori, musicisti, video maker e volontari, accomunati dalla passione per il teatro come mezzo e fine ludico-espressivo.

COSA FACCIAMO

Promozione e invito alla lettura collaborando con Enti, Associazioni e Agenzie del territorio, che condividono i nostri obiettivi e che si occupano trasversalmente d’Infanzia.

Denominatore comune delle proposte dell’Acchiappasogni è il linguaggio teatrale.

Crediamo nel teatro in ogni sua forma, sia essa comunicativa, ludica, espressiva o onirica.

Crediamo nel teatro come mezzo, fine ed espressione di idee, emozioni, sentimenti, necessità.

Crediamo nel teatro.

Ci piace percorrerlo, proporlo e sperimentarlo con gli altri e specialmente con i bambini, ai quali l’Associazione si è dedicata completamente. Le varie esperienze, il confronto con professionisti ed operatori del settore, la ricerca e lo studio, ci hanno permesso un ”aggiustamento” continuo nei confronti dell’utenza e un conseguente riscontro positivo. Da qui, la progettazione d’interventi rivolti non solo ai bambini, ma a tutti gli attori dell’esperienza formativa: genitori, insegnanti, adulti in genere, affinché possano attivare processi comunicativi e auto formativi con il mondo dell’infanzia.

La finalità di ogni nostro progetto è educativa e culturale: educativa perché crediamo che il teatro e l’animazione siano strumenti capaci di veicolare valori ed identità; culturale perché ogni operazione che conosce e prova a rielaborare realtà, esperienze, narrazioni, tradizioni è un percorso che arricchisce la coscienza culturale di ciascuno di noi, sia esso spettatore/animatore o attore e quindi la società nel suo complesso.

LA LEGGENDA DELL’ACCHIAPPASOGNI

La leggenda dell’Acchiappasogni è una delle più belle tra quelle dei nativi americani. Narra di un oggetto posto sulla culla di un bimbo. Attraverso il cerchio aperto, l’intreccio dell’Acchiappasogni filtra tutti i sogni, cattura quelli più belli e li affida al filo di perline, con i colori simbolo della terra, perché si avverino. Consegna quelli brutti alle piume di un uccello affinchè li porti lontano.

Acchiappasogni Teatro

Crediamo nel teatro in ogni sua forma, sia essa comunicativa, ludica, espressiva o onirica.

Crediamo nel teatro come mezzo, fine ed espressione di idee, emozioni, sentimenti, necessità.

Crediamo nel teatro.