SPECIALE SOTTO I 3

TU GUARDI, IO ASCOLTO

Il progetto si esplica attraverso il modello pedagogico del laboratorio. È prevista, nel caso degli incontri di pratica psicomotoria e di lettura animata la presenza in contemporanea di bambini e genitori e nel caso degli incontri formativi- informativi la sola presenza degli adulti e/o degli educatori.

Nel percorso di pratica psicomotoria (metodo Bernard Aucouturier), il bambino potrà, in una relazione di ascolto e di accoglienza, mobilizzare le sue emozioni tramite la via corporea e sperimentare il piacere motorio e il gioco della rappresentazione. Nelle letture animate, rivolte a bambini nella fascia d’età 2 anni, attraverso l’oggetto libro e la narrazione, il bambino potrà stabilire una comunicazione privilegiata con l’adulto e anche rivivere momenti di vita quotidiana, affrontare prove, superare paure o proiettare all’esterno emozioni. I genitori sempre presenti potranno osservare i loro bambini e
riconoscerli in un ambiente diverso da quello familiare, interrogarsi sui comportamenti e loro evoluzioni, riflettere sulla relazione che il bambino ha con l’oggetto, con l’ambiente, con l’altro, fungere da rispecchiamento. Gli incontri informativi- formativi degli adulti, si attiveranno poco dopo l’inizio delle attività con i piccini, hanno lo scopo di aiutare i genitori a costruirsi il proprio modello educativo attraverso il confronto, la sdrammatizzazione di problemi, e nello stesso tempo di sollecitare la formazione di gruppi di auto-aiuto che attraverso la forma associativa e lo strumento della narrazione creino occasioni di benessere per bambini e adulti.

Vogliamo creare un “tempo di parola e un tempo di ascolto” per tutti gli adulti che si rapportano ai bambini.

Acchiappasogni Teatro

Crediamo nel teatro in ogni sua forma, sia essa comunicativa, ludica, espressiva o onirica.

Crediamo nel teatro come mezzo, fine ed espressione di idee, emozioni, sentimenti, necessità.

Crediamo nel teatro.